SMALTIMENTO CARTUCCE TONER ESAURITE, DECRETO D.Lgs 152/2006

DYNAMICS IN TUTTA ITALIA AIUTA I CLIENTI NELLO SMALTIMENTO DEI TONER ESAUSTI (Decreto D.Lgs 152/2006)

ZERO ZERO TONER
SERVIZI AMBIENTALI
Premesse Normative
Direttive CEE, 91/156, 91/689, 94/62.
Decreto D.Lgs 152/2006 (ex. D.Lgs.22/97 e successive modifiche) 
Le normative in materia di rifiuti stabiliscono che i materiali di consumo esauriti devono sempre essere classificati come rifiuti speciali ed in alcuni casi anche pericolosi, imponendo rigide procedure per il loro smaltimento:
·         Verificare la pericolosità o meno del rifiuto (analisi)
·         Aprire la posizione ambientale
·         Caricare il rifiuto sul registro di Carico/Scarico.
·         Contattare un trasportatore verificandone i requisiti.
·         Registrare sul Registro lo scarico (4° copia che deve tornare dal destinatario)
·         Pagare il trasportatore, l’impianto e la persona che, all’interno dell’Azienda, segue la gestione burocratica.
·         Compilare il MUD  se tra i soggetti obbligati e presentarlo alla CCIAA di competenza
Dynamics, grazie alla collaborazione con Berg Srl, depositario del Brevetto per questa procedura di smaltimento, da’ ai propri clienti la possibilità di risolvere il problema dello smaltimento dei materiali di consumo esauriti in modo semplice, conveniente e conforme a tutte le più aggiornate normative europee.
Attivazione del servizio
Il servizio prevede la sottoscrizione di un eco-abbonamento della durata di 12 mesi.
Al momento dell’inserimento di una nuova richiesta viene richiesto di indicare il parco macchine al quale il servizio farà riferimento; in base al parco macchine indicato e facendo riferimento anche alla grande esperienza del fornitore, viene consigliato un pacchetto che comprende un certo numero di eco-box dedicati alla raccolta dei materiali ed un relativo numero di ritiri degli stessi presso la sede indicata.
Gestione del Servizio

Per tutta la validità del contratto, sarà possibile monitorare attraverso un apposito cruscotto presente in Servizi Ambientali la situazione dell’abbonamento.
Il cliente avrà la possibilità di richiedere i ritiri, che saranno gratuiti nel momento in cui rientrano in quelli previsti dal contratti o a pagamento se aggiuntivi (in questo secondo caso il sistema genera una nuova richiesta)

Vi è inoltre la possibilità di richiedere eco-box aggiuntivi a pagamento (anche in questo caso viene generata una nuova richiesta).

Sempre da questa area sarà possibile rinnovare il contratto per ulteriori 12 mesi (il sistema, 45 giorni prima della scadenza, provvede ad inviarVi una segnalazione di scadenza).

I vantaggi

Attraverso questa procedura, il fornitore Berg si configura come unico produttore del rifiuto e come tale, libera l’Utente Finale da qualunque adempimento legislativo e da ogni responsabilità derivante dall’inosservanza delle disposizioni di legge.

Non sarà quindi più necessario compilare formulari, tenere registri di carico/scarico, compilare il MUD annuale ecc. risparmiando così tempo e risorse.

Questo servizio oltre ad offrire molteplici vantaggi a livello economico e gestionale, svolge un ruolo importante anche nel contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale dei rifiuti in quanto i materiali ritirati vengono destinati al recupero tramite disassemblaggio in parti elementari (plastica, ferro, alluminio) (80%) e successivo avvio dei componenti a varie fasi di lavorazione per l’ottenimento di materia prima seconda.

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

9 Risposte

  1. […] CABLE, SERVICE STATION, DESIGNJET, SOSTITUZIONE ALIMENTATORE A ROTOLO DESIGNJET 110, 120, 130, NR, SMALTIMENTO CARTUCCE TONER ESAURITE, […]

  2. […] LASER HP, MAINTENANCE KIT, TRANSFER ROLLER, LASERJET, SOSTITUZIONE PICK UP ROLLER LASERJET, SMALTIMENTO CARTUCCE TONER ESAURITE, […]

  3. Vi faccio i miei complimenti. Vi ho contattati telefonicamente e siete stati gentilissimi nel darmi spiegazioni sul problema dello smaltimento, anche in relazione al nuovo Dlg 81/08.
    Ing. Branca – Milano

  4. complimenti per la chiarezza.
    Vorrei un’informazione che non son riuscito a reperire: anche gli enti/associazioni non commerciali sono tenute a seguire questa procedura?

    • Salve,
      grazie per i complimenti… ci fanno davvero piacere!!
      Si, anche enti ed associazioni devono provvedere a smaltire i loro toner. Noi abbiamo, ad esempio, tra i ns. clienti i Beni Culturali varie Biblioteche Nazionali etc…
      Saluti
      Leo Aruta

      • buonsera sig. Aruta
        ma le cartucce che recuperate le portate allo smatimento o le reimmettete nel ciclo produttivo dandole ai vari produttori di compatibili?? xchè se così fosse io sarei interessato alla cosa. questo è il mio contatto: 0883522634.
        saluti
        Vincenzo Damato

      • Salve,
        le cartucce vengono totalmente smontate in tutte le componenti e le parti risultanti riciclate.

  5. Smaltimento toner e cartucce…

    Smaltimento toner e cartucce? Il servizio di smaltimento dei consumabili esauriti da ufficio che manleva il cliente da ogni responsabilità. Tu buttali nell’ecobox, alla burocrazia pensiamo noi. No MUD, no SISTRI, no registro di carico e scarico…. Possiamo affidarci a Voi per i ns. clienti?

  6. Sono un piccolo rigeneratore. Sono costretto a fare l’autorizzazione per lo stoccaggio provvisorio alla Provincia o posso avvalermi del Vs. servizio senza incappare in sanzioni? Da premettere che non faccio ritiro presso i clienti.
    Inoltre sarebbe possibile, attraverso di Voi, offrire questo servizio anche ai miei clienti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: